Se vuoi che avvenga la Realizzazione giardini non devi fare altro che contattare un esperto e iniziare i lavori.
Quali sono i passaggi per dare vita al giardino dei tuoi sogni? Continua a leggere per maggiori informazioni e dei pratici consigli. Un altro fattore che influenza notevolmente il prezzo per la realizzazione del tuo giardino è la tipologia di piante e fiori che sceglierai. In questo, una ditta specializzata può aiutarti facendoti risparmiare senza rinunciare al giardino dei tuoi sogni. Inoltre, se ti affidi a una ditta, non dovrai calcolare i costi delle attrezzature necessarie per creare il tuo spazio verde, che possono essere elevati.
Trova un giardiniere della tua zona Non ti resta altro da fare che consultare i giardinieri per conoscere il prezzo per il tuo progetto. Compila la nostra scheda inserendo il tuo codice postale e ricevi preventivi da ditte di giardinaggio vicino a te. Il servizio è gratuito, ti permette di confrontare le offerte e scegliere quella più vantaggiosa. Inizia subito i lavori e risparmia fino al 40% sul costo finale del tuo giardino. La realizzazione di un giardino per ogni budget
Molti pensano che creare un giardino richieda un investimento notevole. Invece, questo lavoro è alla portata di tutti, perché può essere modellato in base alle tue esigenze e al tuo Realizzazione giardini dei giardini, va aggiunta l’attrezzatura necessaria, le piante, i prodotti concimanti e altri costi relativi alla manutenzione del tuo nuovo spazio verde.
Come procedere alla realizzazione del giardino? La realizzazione di giardini non è un intervento semplice: soprattutto se non hai il “pollice verde”, un professionista si rivelerà necessario per ottenere un giardino perfetto e che magari non richieda particolari attenzioni. Principalmente, ci sono due passaggi fondamentali che vanno effettuati prima della creazione di un giardino perché cresca bene e sia ordinato: la valutazione del terreno; la scelta delle piante.
Valutare il terreno Per prima cosa bisogna valutare le condizioni del terreno che hai a disposizione, per capire se è già pronto ad ospitare le piante e i fiori o se deve essere curato prima della creazione del giardino.
Spesso, infatti, il terreno non è fertile, o presenta una percentuale disuguale di argilla, sabbia e limo. Questi tre ultimi elementi, infatti, influenzano notevolmente la resa delle piante e del prato. Per avere risultati ottimali dovrebbero essere perfettamente equilibrati. In Italia, troviamo in natura principalmente due tipologie: terreni sabbiosi; terreni argillosi;
La prima categoria è facile da lavorare ma non ha una buona ritenzione idrica. Richiederà, quindi, maggiore integrazione di acqua rispetto al normale. I terreni argillosi, al contrario, sono molto fertili e richiedono meno acqua ma non hanno un buon drenaggio perchè trattengono molto l’acqua e l’umidità.
Per migliorare i terreni di ogni natura si possono utilizzare concimi e fertilizzanti adatti che ti permetteranno di avere il terreno ideale. Soprattutto se desideri realizzare un’area in cui far crescere ortaggi o fiori particolari, questo passaggio ti permetterà di avere risultati migliori. Piantare gli alberi e le piante
Una volta migliorata la qualità del terreno, bisogna pensare attentamente alla posizione delle piante e dei fiori. Quest’ultimi hanno diverse esigenze per quanto riguarda la luce e l’acqua. È anche necessario decidere se si preferisce un giardino di erba, di fiori o una combinazione di entrambi.
Link utili:
Guarda alcuni nostri video di Manutenzione Giardini (Youtube)
Etimologia della parola Giardiniere (Wikipedia)